CONTARE IN PRIMA

Abaco, numeri in colore, multibase, linea del venti: qualche spunto di riflessione sulla didattica della matematica in prima.

 

Linea20new

 

 

METODO ANALOGICO:

LA LINEA DEL VENTI

Teoria e strumenti per l'apprendimento non concettuale della matematica

Perché lo strumento valorizza finalmente le competenze prescolastiche dei bambini , permettendo loro di cimentarsi subito nel calcolo senza essere delusi da una didattica che non raggiunge mai il suo scopo.

Per saperne di più:

  •   DVD "Matematica in classe"Presenta 150 minuti di riprese in classe in cui si vede l’insegnante operare direttamente con gli alunni..
    Ed è il modo più consigliato per comprendere la metodologia poiché è come entrare in classe ed assistere alle varie lezioni senza filtri descrittivi.
    Riguarda gli apprendimenti essenziali dalla classe prima alla classe terza.
  • SOFTWARE: " Risolvere problemi per immagini" e " Calcolare a mente"

 

logo_centrale_mini_pitagora

IL PICCOLO PITAGORA

 

Il presente sussidio è rivolto ai giovanissimi dei primi anni di scuola, e propone un metodo didattico finalizzato al facile apprendimento delle quantità logico-matematiche.

 

 

TANTI VIDEO ESPLICATIVI:

  • Insiemi e numeri
  • Addizione semplice
  • Sottrazione semplice
  • Numeri pari e numeri dispari
  • Addizione e sottrazione
  • Maggiore Minore Uguale
  • Sottrazione con prestito
  • Moltiplicazione semplice
  • Divisione semplice
  • Il centinaio
  • Divisione con il cambio

 

 

Elementare avvio all'artmetica:

In questa pagina è possibile eseguire, partendo dagli "Insiemi", una serie di esercizi, scaricabili in formato PDF e utili per l'apprendimento elementare dell'aritmetica.

Sul fondo della seguente pagina troverete il link ad un documento che vi consentirà di prepararvi in casa blocchetti e numeri adatti per l'esecuzione degli esercizi proposti.
Buon divertimento e, soprattutto, buon esercizio!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ImparoAContare

IMPARO A CONTARE

E' un software libero realizzato pensando ai bambini dell'ultimo anno di scuola dell'infanzia e del primo anno di scuola primaria, per le semplici nozioni di base che introduce e per la sua semplicità d'uso.

E' suddiviso in quattro attività che riguardano la conoscenza dei numeri da 0 a 10, lo sviluppo dell'abilità del contare e del saper ordinare:
Conosco i numeri
Conta gli oggetti
Prendi gli oggetti
Ordina i numeri

GiocoAbaco

GIOCO CON L'ABACO

Software libero con cui  si impara come funziona l'abaco, che viene utilizzato semplicemente per contare i numeri da 0 a 999. Utilizzando i pulsanti a forma di mano posti in alto, si possono realmente far scendere le palline nell'abaco, per le unità, decine e centinaia.

E' suddiviso in cinque attività che riguardano la conoscenza e l'utilizzo dell'abaco, e la possibilità di risolvere addizioni e sottrazioni:
Gioco e conto con l'abaco
Trova il numero
Componi il numero
Addizione
Sottrazione

contadita

FIODOR'S...programmi per bambini

fatti da un papà

ABACO

CONTAMANI

CONTADITA

CONTARE...

da provare online o scaricare

 

 

due-piu-due

      2+2

  è un programma di appoggio per l'insegnamento dei bambini nel campo delle operazioni matematiche di base. Grazie al programma il bambino impara a contare, confrontare i numeri, addizionare, detrarre, moltiplicare e dividere. 2+2 può essere utilizzato sia per gli esercizi individuali, che per l'insegnamento a scuola.
Gli esercizi interessanti, l'uso intuitivo, musica stupenda, grafica affascinante nonché simpatica narrazione fanno si che i bambini tornano volentieri allo studio della matematica.

SCARICA IL PROGRAMMA