LEGGERE E SCRIVERE IN PRIMA

Si comincia! Ecco alcune pagine per approfondire metodi per facilitare l'apprendimento della lettura e della scrittura.

 

IMPARARE A LEGGERE, FACILE FACILE  di EMANUELA DUCA

 

IL VIDEO DEL METODO

 

Per acquistare il libro FACILE FACILE

manueladuca-facile-facile

Per scaricare gratuitamente il libro iscriviti qui.

Ne parla anche il maestro Roberto

 

 

trescore

METODO SIMULTANEO

"introdurre una sola consonante nuova

in un tutto già noto"

per l'apprendimento della lettura e della scrittura in classe prima

libri.lettoscrittura

Leggo anch'io è il più importante tentativo di rendere l'apprendimento della lettura e della scrittura il più facile, graduato ed immediato possibile. Questo sussidio è composto da circa 1600 schede mediante le quali il bambino normale, ritardato, dislessico o sordo viene con estrema gradualità aiutato ad apprendere rapidamente la tecnica della lettura e della scrittura mediante l'utilizzazione delle sillabe.

Per scaricare gratuitamente:

 

LEGGO ANCH'IO-prima parte-primo volume                             

LEGGO ANCH'IO - prima parte - secondo volume

LEGGO ANCH'IO - prima parte - terzo  volume

LEGGO ANCH'IO - prima parte - volume quarto

 

LEGGO ANCH'IO - seconda parte -primo  volume

LEGGO ANCH'IO - seconda parte - secondo volume

LEGGO ANCH'IO - seconda parte - terzo volume

LEGGO ANCH'IO - seconda parte - quarto volume

 

Dal Centro Studi Logos - Centro di Ricerche Psicopedagogiche

copertina-lettura-sillabica

I due album per la lettura sillabica –fonematica  hanno lo scopo di portare il bambino all’apprendimento della tecnica della lettura con notevole rapidità e gioia utilizzando come elementi base non le consonanti ma le sillabe da associare con delle parole che contengono lo stesso suono iniziale.

Per scaricare gratuitamente:

 

LETTURA SILLABICA - FONEMATICA volume primo

 

LETTURA SILLABICA - FONEMATICA volume secondo

 

 

Da Centro Studi Logos - Centro di Ricerche Psicopedagogiche

 

alfabetiere-pedagogico

ALFABETIERE PEDAGOGICO ITALIANO

PERCORSI ELMEDI

materiali didattici online per la classe prima

metodo-naturale 

 

 

LEGGERE E SCRIVERE

CON IL METODO NATURALE

Come si impara a parlare, così si può imparare a leggere e scrivere, e come si continua a parlare per tutta la vita, così si può continuare a scrivere e leggere.
Un “metodo non metodo”, che rispetta i processi cognitivi e la passione per la conoscenza di tutti i bambini

DISLESSIA: PROVIAMO CON LE SILLABE

dislessia-sillabe

Il metodo S.L.B..

Maria Emiliani, Nerica Partesana

«"Se la lingua scrìtta italiana fosse una lingua sillabica...". Davanti a queste parole molti penseranno: "Ora i bambini invece di imparare 21 lettere corrispondenti a 28 fonemi, dovranno imparare quasi 2000 sillabe".

A proposito della grande confusione che il termine "metodo sillabico" spesso ingenera, qui non si tratta di iniziare dalla sillaba per poi passare ad analizzare le relazioni tono-grafiche delle componenti ad essa interne, ma di gestire la sillaba come una unità non frazionabile [...].

Già dal titolo è stato esplicitato che questo approccio può essere di vantaggio per "tutti" i bambini, e non solo per quelli affetti da dislessia. È evidente che "gli altri" imparano più o meno tutti a leggere e scrivere indipendentemente dal metodo.

Ma come sempre c'è un certo numero di bambini che per apprendere esige da parte dell'insegnante, del riabilitatore, del diagnosta un approccio specìfico scientificamente fondato e validato»

(dalla Presentazione di E. Profumo).

IMPARARE_ATTRAVE_intellig

  

IMPARARE ATTRAVERSO L'INTELLIGENZA

La tecnica di approccio multisensoriale presentata da Loredana Garnero è stata messa a punto con lo scopo di fornire un aiuto precoce e preventivo nelle difficoltà di apprendimento, tra cui la dislessia, che il bambino può presentare nel corso della prima fase scolastica.
La particolare versione di questa tecnica è quella di Orton-Gillingham e consiste nella sistematica presentazione del linguaggio orale e scritto a partire da un singolo simbolo o unità di vista, suono, segno delle lettere dell'alfabeto, tramite la somministrazione integrata dello stimolo attraverso i tre canali sensoriali principalmente interessati dal processo di apprendimento della lingua scritta: uditivo, visivo e cinestesico. Con questo metodo di didattica metacognitiva anche bambini con disturbi specifici lievi riescono comunque ad apprendere l'italiano scritto, compensando le loro abilità carenti con la loro intelligenza.

IL METODO GLOBALE FONEMATICO

Ercole Bonjean

Semplice, ma efficace per i bambini e per il maestro, collaudato negli anni. L'apprendimento della lettura e della scrittura, vissuta giorno per giorno, con le relative note di metodo. I sorprendenti risultati ottenuti dai bambini già nel primo mese di scuola. Particolarmente adatto anche per alunni italiani di etnia diversa ed a bambini con disturbi specifici di apprendimento.

 

MONDOSILMA

Proposte operative d'esperienza per "Imparare a leggere e a scrivere" ...

a cura della M. Sandra. 

rapizza

IL METODO RAPIZZA

Il metodo Rapizza si basa  sul presupposto che l'alunno per affrontare l'esperienza della lettura, della scrittura e del far di conto, deve acquisire i necessari prerequisiti, sia fisici che mentali, attraverso esperienze fatte col corpo, col movimento, con gli oggetti, con il colore.

Visita la pagina facebook

 

 

I LIBRI DELL'ALFABETO

da scrivere, colorare, costruire, ritagliare, regalare

da VBscuola